Siamo esperti in strategie di marketing e sviluppo.

Tipic trasforma il vostro business grazie ad un accurata selezione di strumenti sviluppati dalle scienze sociali, dal service design e dalle metodologie strategiche e di efficienza.

Come lavoriamo

Lavoriamo fianco a fianco col management e coi team, aiutiamo le aziende a crescere e cambiare mettendo a frutto le proprie risorse e facendo crescere le proprie persone.

Siamo un team multidisciplinare che sviluppa progetti su misura per pmi e grandi aziende, con un metodo.

1. Cosa facciamo

Mappiamo le aziende: come sono e come vengono percepite all’esterno.

TIPIC maps the company identity and how is perceived.
Analisi Interna

Lavoriamo con i team, conosciamo le persone e conduciamo una ricerca qualitativa con metodologie provenienti dalle scienze sociali, conducendo interviste individuali orientate alla comprensione delle motivazioni, necessità ed esperienze, ricostruendo un’immagine dell’azienda attraverso le persone che la compongono, identificando un ritratto della situazione presente e dell’ispirazionale futuro.

Analisi Esterna

Mappiamo la rete di relazioni dell’organizzazione verso l’esterno con metodologie di ricerca qualitativa e quantitativa e andiamo a condurre una serie di interviste per tracciare il percepito dell’azienda, come viene vista, quali sono i suoi punti di forza, quali sono le sue debolezze, aspirazioni e problemi degli stakeholders, andando a identificare gli insight di minacce ed opportunità, e i problemi a cui dare una soluzione.

2. Cosa facciamo

Ricerchiamo e analizziamo il mercato e il contesto alla ricerca di insights.

TIPIC explores and understand the business and the environment to mine future insights.
Benchmarking

Studiamo il mercato, identifichiamo i concorrenti diretti e indiretti, verifichiamo il posizionamento, tracciamo i trend presenti e futuri. Andiamo a verificare sul campo gli insight raccolti nella ricerca interna ed esterna e verifichiamo direttamente comportamenti e proposte commerciali dei principali attori.

Consapevoli della situazione sul campo e delle evoluzioni future, questo ci permette di restituire un’immagine del mercato in relazione alle potenzialità dell’azienda, utile ad identificare nuove opportunità.

3. Cosa facciamo

Disegnamo strategie e le trasformiamo in programmi.

TIPIC designs strategies and make it real.
Strategia e pianificazione

Attraverso la nostra ricerca immersiva nelle relazioni umane e nel punto di vista degli utenti, gli insight di mercato e i trend, sviluppiamo insieme all’azienda una strategia ed un programma di azioni che sviluppi il proprio potenziale per

• differenziare e fare crescere il business;
• innovare la propria proposta di valore;
• forgiare relazioni forti con i clienti.

Per ingaggiare i teams e rendere il cambiamento tangibile, lavoriamo con una varietà di strumenti e metodologie che incoraggiano la partecipazione e l’efficacia nei risultati e nel tempo. Lo chiamiamo Thinkingram.

4. Cosa facciamo

Implementiamo la strategia per sviluppare il business.

TIPIC exploits strategies to develop the business.
Strategia e Pianificazione

Le idee innovative hanno valore solo se diventano reali. L’execution avviene attraverso un piano d’azione.

Tipic traccia un percorso per provare, prototipare, e implementare le soluzioni; imposta dei kpi per misurare i risultati, sviluppa e coordina azioni specifiche per creare valore, attivare i mercati ed aumentare i leed.

How we work

Abbiamo un metodo. Lo chiamiamo Thinkingram.

Adim Case Study
Our Methodology

Il “Thinkingram” è la nostra possibile risposta all’esigenza emergente di integrare metodi qualitativi e quantitativi; visione ed esecuzione; design thinking, strategia, e marketing con
le metodologie di efficenza aziendale; in un unico framework.

La modularità di questo approccio valorizza le singole fasi senza perdere smarrire la visione di insieme. E’ un vantaggio nei progetti complessi in cui soggetti e competenze diversi sono chiamati a collaborare.

> approfondisci sul Thinkingram, il nostro metodo.