Abbiamo iniziato a dialogare con Zamperla a seguito della sua collaborazione con Innovation Strategy, spin-off strategico nato dalla Facoltà di Economia Ca’ Foscari di Venezia.
Attraverso una attiva collaborazione con tutti gli attori, abbiamo accompagnato la trasformazione del businessplan in un briefing e poi in un progetto di design.

Abbiamo iniziato con la realizzazione di un vocabolario che permettesse a Zamperla di giocare con elementi visivi che traducessero la strategia di business in strategia operativa.
Quindi abbiamo condotto riunioni ed esplorazioni in azienda e con gli interpreti del futuro spazio, studiando i processi collaborativi, le relazioni e come disegnare attorno a loro i luoghi ideali perchè si potessero sviluppare.

Facilitare la trasformazione di un business plan in un design briefing.

Facilitare la trasformazione di un business plan in un design briefing.

Dalle attività di ascolto e analisi abbiamo costruito un progetto di spazi lavorativi che agevolasse le prestazioni organizzative, l’impegno ed il benessere dei dipendenti. Un luogo pensato per ospitare un sistema di pratiche che si rafforzino reciprocamente per creare sinergie, e che possano cambiare nel tempo.

Spostare il design dal progetto al processo ci ha permesso di essere efficaci nel tradurre la strategia dell’azienda supportandola nel proprio processo innovativo.

Zamperla è divertimento, velocità, tecnica, innovazione: un’azienda che si è affermata nel mondo del divertimento per la realizzazione di attrazioni e parchi di divertimento.

Un progetto per Antonio Zamperla Spa di Tipic.