NOWR

Come innovare la proposta di valore di un’applicazione secondo un rinnovato modello di business di piattaforma

Cliente

Nowr

Settore

Software di promozione e gestione eventi

Nowr: Think digital, Live for real

Il bisogno

In occasione della seconda release dell'applicazione e con l’obiettivo di stilare il nuovo brand book progettato da Caratti e Poletto, il team NOWR sentiva la necessità di farsi accompagnare in un percorso di innovazione della proposta di valore secondo il rinnovato modello di piattaforma.

L'insight

Il Value Proposition Design è una fase del Business Design dedicata a delineare con chiarezza la proposta di valore di un business. Esplicitare una proposta di valore significa mettere a fuoco i principali stakeholder, le loro personas, delineare i loro job-to-be-done, i gains e i pains e inquadrarli in un quadro olistico di service experience in cui la proposta di business trova una sua unicità e ragione d'essere, mette a fuoco i propri valori, a chi si rivolge.

La soluzione

Abbiamo lavorato in questo progetto in un’ottica di servizio, il nostro scopo era accompagnare il cliente in un processo partecipato in cui riflettere sui valori e sulle ragioni della idea di business in modo da esplicitarne i contenuti con coerenza e consistenza. Il risultato di questo lavoro strategico di facilitazione è stato poi concretizzato dal team creativo di Caratti e Poletto nelle 63 pagine del brand book di NOWR.

 

Abbiamo progettato un percorso di lavoro utilizzando dei canvas specificatamente progettati per il modello di business della piattaforma e le sue implicazioni di complessità e interazione, degli strumenti visuali che traducessero il processo e la sua analisi facilitando connessioni, confronti e riflessioni. In questo caso, abbiamo miscelato il nostro approccio basato sul design thinking, Thinkingram, con i framework sviluppati dal Platform Innovation Kit di M. Walter, N. Dumas, S. Frost e A. Friede.

Tipic valute proposition workshop for Nowr

Il nostro intervento

4 Fasi, suddivise in tre sessioni di co-creazione con il cliente e una quarta fase di sintesi e restituzione del lavoro svolto.

Fase 1

Chi, cosa e dove

La prima giornata del workshop è stata dedicata a focalizzare sul "Chi, Cosa e Dove" con lo scopo di allineare il team su contesto e idea, attivare un confronto sui contenuti, esplicitare i valori e concetti in gioco

Fase 2

Come e perchè

La seconda giornata del workshop è stata dedicata ai "Come e perchè" con lo scopo di esplicitare gli attori in gioco, i loro vantaggi ricercati e i problemi che vogliono risolvere e definire loro viaggio attraverso il servizio offerto da NOWR.

Fase 3

Valori

La terza giornata del workshop è stata dedicata ai "Valori" in modo da sintetizzare il lavoro svolto nei momenti precedenti in una visione coerente in cui si esprimono in modo condiviso i valori, la visione e la missione di NOWR e tutti gli elementi utili a definirne al meglio valori e contenuti.

Fase 4

Restituzione

L'ultima fase è stata dedicata alla sintesi e restituzione strategica del lavoro svolto con un focus particolare sulle linee guida e i contenuti richiesti per la realizzazione del company profile e brand book (cosa è Nowr, reason why, cosa facciamo, come lo facciamo, i nostri valori, la nostra identità, a chi ci rivolgiamo) concretizzato dal team creativo di Caratti e Poletto

Tipic Nowr Workshop

Sessioni di analisi strategica con il team Nowr

Questo percorso ha permesso al team di NOWR di ritrovarsi attorno a dei valori espliciti, coerenti e condivisi, esprimendo la propria idea di business con una sola voce. L'accresciuta consapevolezza dell'esperienza degli utenti che si muovono all'interno del proprio modello di business è diventata la base su cui costruire il programma di attività future.

Cliente

Nowr

Settore

Software di promozione e gestione eventi

Tipologia

Valorizzare, Prevedere

Modalità

Consulenza, Formazione

Moduli Thinkingram

Empatia, Definizione

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