Rehau

Costruire un piano strategico di innovazione di prodotto esplorando il futuro emergente

Cliente

Rehau

Settore

Superfici per l’architettura e l’industria del mobile

Rehau Product Innovation Strategy
Rehau Journey

Il bisogno

Azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di bordi e superfici per l’industria del mobile, intende sviluppare un piano di marketing strategico, comprensivo di branding e linee guida per lo sviluppo prodotto, finalizzato al lancio di un nuovo materiale per piani cucina.

L'insight

Come esplorare il futuro emergente per progettare una proposta di valore rilevante nel tempo? Uniamo modalità di ricerca quantitativa (dati, numeri e fatturati) a metodologie di ricerca qualitativa (interviste accurate one-to-one) per restituire un quadro puntuale e organico che integra l’analisi reale del mercato ad oggi, i desiderata inespressi dei clienti e degli influenzatori chiave alle tendenze future.

La soluzione

Rehau Thinkingram
Multi-country Key-Influencers Qualitative research
Multi-country Key-Influencers Qualitative research

Empatia

L'analisi di mercato

Siamo partiti da una profonda analisi del contesto, del mercato e dei bisogni emergenti dei clienti applicando il nostro processo di empatia nel modo più approfondito possibile.

Le prime due settimane di analisi sono state dedicate alle interviste interne a production managers, R&D, direttori commerciali e area manager delle divisioni interessate, business development manager e agenti. L’obiettivo principale di questa fase è stato identificare il più accuratamente possibile gli argomenti che sono stati successivamente oggetto delle tracce di interviste alle figure chiave esterne all’azienda.

Successivamente ci siamo concentrati sulle interviste esterne alle figure chiave sia nel settore OEM che in quello dell’architettura e dell’interior design. Sono state condotte circa 50 interviste.

In affiancamento agli area manager del’azienda sono stati intervistati i responsabili R&D e Acquisti dei principali produttori di cucine e arredo bagno in Italia e Germania, incontrando sia i leader i fatturato che i leader di qualità.

Per quanto riguarda il settore del progetto, grazie alle nostre relazioni nel mondo dell’architettura internazionale, abbiamo intervistato professionisti che lavorano nei più prestigiosi studi e contractor come: Antonio Citterio Patricia Viel, Patricia Urquiola, Majid Al Futtaim Group, Foster & Partners, Mario Cucinella Architects, Progetto CMR, Lombardini 22.

Market research for Rehau
Market research for Rehau
Market research for Rehau
Market research for Rehau

Parallelamente alla fase di interviste esterne, è stata condotta una ricerca approfondita a 360 gradi

• sono stati raccolte e filtrate ricerche di mercato internazionali;

• è stata fatta un’analisi approfondita della concorrenza supportata da attività sul campo di incontro con i promotori per i principali player sul mercato;

• è stato analizzato il processo di acquisto e i principali fattori critici di successo;

• sono state mappate le best e le worst practice;

• è stato fatto uno studio approfondito delle tendenze, dell’utilizzo e delle applicazioni convenzionali e non dei principali materiali utilizzati per i piani cucina;

• sono stati individuati i principali potenziali partner di co-marketing.

Definizione

La restituzione strategica

Restituzione Strategica con il team Rehau

Restituzione strategica con il team di Rehau

Sono stati condotti due workshop nei momenti cruciali del progetto:

• è stata dedicata un’intera giornata alla condivisione dei risultati della ricerca;

• è stato fatto un workshop collaborativo che ha coinvolto tutto il team progettuale aziendale per definire insieme le linee guida da seguire per il piano strategico e il business plan.

Queste giornate hanno permesso di mettere allo stesso tavolo tutte le risorse coinvolte, dallo sviluppo prodotto al marketing e direzione commerciale, per condividere i risultati e confrontarsi in maniera costruttiva e propositiva sui vari aspetti che coinvolgono i diversi dipartimenti.

Definire insieme le linee guida comuni e smarcare in anticipo quei punti di frizione che possono venirsi a creare risulta utile a costruire una squadra allineata e motivata e, successivamente, a massimizzare gli sforzi in fase di implementazione.

Ideazione e Pianificazione

Il Business Plan

In collaborazione con il team aziendale abbiamo tradotto le linee guida decise nella fase precedente in un piano d’azione triennale comprensivo di tempi, budget e gestione delle risorse interne ed esterne.

L’obiettivo principale in questo caso era finalizzato a come posizionare il nuovo prodotto sul mercato e che strategie attuare per le cinque leve del marketing mix:

• Product
• Price
• Placement
• Promotions
• People

Business Plan for Rehau

Cliente

Rehau

Settore

superfici per l’architettura e l’industria del mobile

Tipologia

Prevedere, Innovare

Modalità

Consulenza

Moduli Thinkingram

Empatia, Definizione, Pianificazione

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