La nostra metodologia: Thinkingram

Un metodo ibrido che coniuga Design Thinking, Lean e Design Sprint, sviluppato dall'esperienza di clienti diversi con sfide singolari

Thinkingram, Empatizza
Thinkingram, Definisci
Thinkingram, Pianifica
Thinkingram, Idea
Thinkingram, Test
Thinkingram, Prototipa
Thinkingram, Implementa

Lavorare a cavallo tra strategia, marketing, prodotto e produzione confrontandoci con team e competenze multidisciplinari, ci ha permesso di mettere in relazione il Design Thinking con il metodo Lean, l’Agile e il Design Sprint e riconoscere le evidenze simili nei pattern di metodi adottati dalle diverse funzioni aziendali.

Partendo dal modello a doppio diamante del Design Thinking e dal concetto di modularità e di applicazione di strumenti diversi che si integrino lungo tutto il processo, abbiamo sviluppato un nostro framework.

Lo abbiamo chiamato “Thinkingram”, un gioco di parole tra “Design Thinking” e “Tangram”, dove ogni figura rappresenta un modulo del processo.

Thinkingram, la nostra metodologia

La combinazione di tutte le fasi del Thinkingram

Le 7 fasi che abbiamo indentificato (Empatia, Definizione, Pianificazione, Ideazione, Prototipizzazione Test, Implementazione) ci aiutano a descrivere ed organizzare il processo completo, dall’inizio della ricerca all’implementazione, in una unica storyline.

Grazie alla sua modularità e flessibilità, il “Thinkingram” risulta adattabile a qualsiasi tipologia di progetto e di contesto e, valorizzando le singole fasi senza perdere una visione di insieme, risulta particolarmente efficace di fronte a problematiche complesse che necessitano di continui allineamenti e verifiche.

Utilizzando le metodologie del Design portiamo innovazione nelle organizzazioni promuovendo un cambiamento collettivo di approccio che permette il nascere di idee che funzionano.

Coinvolgiamo le persone in una visione sistemica e, supportandole con un metodo progettuale e gli strumenti più adatti, le aiutiamo a spostare la lente di ingrandimento sul problema “giusto” per attivare insieme percorsi di innovazione.

Thinkingram: un metodo ibrido adattivo

Tipic Adim American Journal of Management

Thinkingram è la metodologia di Tipic, descritta per la prima volta in un case study selezionato dall’ Academy for Design Innovation Management in occasione della World Biennal Conference 2019 tenuta a Londra presso la Longhborough University e pubblicato sul numero 04/2020 dell’American Journal of Management con ISSN 2165-7998 (reference researchgate)

Privacy Preferences

When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in the form of cookies. Here you can change your Privacy preferences. It is worth noting that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we are able to offer.

Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
Click to enable/disable Google Fonts.
Click to enable/disable Google Maps.
Click to enable/disable video embeds.
 
You can find more information here:
Condizioni sul trattamento dei dati personali
Our website uses cookies, mainly from 3rd party services. Define your Privacy Preferences and/or agree to our use of cookies.