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Riposizionamento di un brand del design per Albed

Allineare team e offerta di un brand del design italiano in ottica di servizio

Albed production

Settore

Arredamento di interni

In sintesi

  • Identificazione degli stakeholder chiave
  • Analisi del percepito di brand e livello del servizio
  • Analisi di mercato e dei principali trend di settore
  • Analisi dell'ecosistema di prodotto
  • Co-creazione e scenarizzazione di possibili percorsi
  • Definizione del posizionamento strategico e dell'offerta

Albed production

Il bisogno

Allineare il posizionamento e la proposta di valore di una storica impresa manifatturiera nel settore del design italiano, esplicitando il know-how aziendale e allineando il proprio catalogo prodotti alle necessità di un mercato in trasformazione da prodotti di serie a commesse speciali su progetto.

L'insight

Innovare partendo da una profonda comprensione di come si vede l’azienda dall’interno e come la vedono i suoi stakeholder dall’esterno, con l’obiettivo di rendere immediatamente operativa una nuova proposta di valore e allineare il proprio catalogo con i desideri e le necessità dei propri clienti coinvolgendo sin da subito la rete agenti e la distribuzione.

La soluzione

Albed è un’azienda italiana nata e cresciuta in Brianza. Negli anni ha sviluppato forti competenze nella lavorazione del profilo di alluminio e nella progettazione di sistemi in alluminio e vetro, producendo elementi per l’architettura come porte e sistemi componibili.

 

Il nostro team ha accompagnato l’azienda nel percorso di transizione dal mercato b2c al mercato b2b, facilitando la definizione di una nuova proposta di valore che permettesse all’organizzazione di esprimere al meglio il proprio potenziale.

Albed digital brand experience innovation: Celine wall system

Prima fase del progetto

Design della Proposta di Valore
Albed Value Proposition Process
Tipic innovation by design process
Il primo pilastro del progetto è stato la consapevolezza.

Una serie di workshop condotti insieme alle diverse figure strategiche dell’azienda ci ha permesso di esplicitare come le diverse anime dell’organizzazione vedevano l’impresa.

A questo sono seguite una serie di ricerche, interviste esterne e visite di mistery client presso la concorrenza, che ci hanno permesso di comprendere come l’azienda è vista dall’esterno e di mettere a confronto i diversi ritratti con un’analisi competitiva.

La sintesi condivisa di questo percorso ha permesso al team di ritrovarsi di fronte ai propri valori, scegliere insieme su quali ridefinire la proposta dell’impresa, allineare il know how, comprendere meglio le scelte aziendali e condividerne il posizionamento, in sintesi ridisegnare insieme una nuova proposta di valore.

Seconda fase del progetto

Definire il Sistema Prodotto
Albed Product System Process
Una volta identificata la nuova proposta di valore, dovevamo esplicitare e rendere facile da comprendere l’enorme contenuto tecnico e il know-how
che l’azienda poteva offrire.

Una nuova serie di interviste interne dedicate alla sfera tecnica ci hanno permesso di supportare l’azienda in una rilettura profonda della propria offerta, evidenziando come il proprio lavoro ventennale nel risolvere problemi aveva creato un inconsapevole catalogo integrato di soluzioni a tutti i problemi progettuali che la posizionava naturalmente come un potenziale leader delle proposte b2b nel mercato del Contract.

Abbiamo mappato la proposta di prodotti a catalogo, le varanti e le compatibilità, rendendo esplicita, condivisa e a disposizione di tutti una conoscenza che fino a quel momento risiedeva parcellizzata solo in alcune figure operative chiave dell’organizzazione.

The Albed Product System Manifest

La mappatura del Sistema Prodotto Albed ha permesso non solo di proporre il prodotto in modo nuovo, più vicino alle esigenze del mercato e dei clienti, ma anche di rendere più agile il lavoro all’interno dell’azienda attivando un ciclo di trasformazioni fondamentali:

• Mettere a sistema le interconnessioni dei propri prodotti

• Iniziare a digitalizzare la propria gestione

• Ordinare le proprie anagrafiche prodotti

• Raccontare il brand e le sue potenzialità secondo le esigenze progettuali dei clienti in un modo efficace ed immediato sia agli occhi dei progettisti ed addetti al settore che a quelli del cliente finale.

Albed Product System Details: Quadra
Albed Product System Details: Rivista
Albed Technical Content Design: Quinta

Cliente

Albed

Settore

Arredamento di Interni

Tipologia

Prevedere, Innovare

Modalità

Consulenza, Formazione

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