Questo testo è responsive
NOWR è un’applicazione nata per la ricerca, la condivisione e l’organizzazione di eventi sul territorio. In occasione della seconda release dell'applicazione e con l’obiettivo di stilare il nuovo brand book progettato da Caratti e Poletto, il team NOWR sentiva la necessità di farsi accompagnare in un percorso di innovazione della proposta di valore secondo il rinnovato modello di piattaforma.
Il Value Proposition Design è una fase del Business Design dedicata a delineare con chiarezza la proposta di valore di un business. Esplicitare una proposta di valore significa mettere a fuoco i principali stakeholder, le loro personas, delineare i loro job-to-be-done, i gains e i pains e inquadrarli in un quadro olistico di service experience in cui la proposta di business trova una sua unicità e ragione d'essere, mette a fuoco i propri valori, a chi si rivolge.
Abbiamo lavorato in questo progetto in un’ottica di servizio, il nostro scopo era accompagnare il cliente in un processo partecipato in cui riflettere sui valori e sulle ragioni della idea di business in modo da esplicitarne i contenuti con coerenza e consistenza. Il risultato di questo lavoro strategico di facilitazione è stato poi concretizzato dal team creativo di Caratti e Poletto nelle 63 pagine del brand book di NOWR.
Abbiamo progettato un percorso di lavoro utilizzando dei canvas specificatamente progettati per il modello di business della piattaforma e le sue implicazioni di complessità e interazione, degli strumenti visuali che traducessero il processo e la sua analisi facilitando connessioni, confronti e riflessioni.
In questo caso, abbiamo miscelato il nostro approccio basato sull'Innovation by Design, con i framework sviluppati dal Platform Innovation Kit di M. Walter, N. Dumas, S. Frost e A. Friede.
Il nostro intervento
La prima giornata del workshop è stata dedicata a focalizzare sul "Chi, Cosa e Dove" con lo scopo di allineare il team su contesto e idea, attivare un confronto sui contenuti, esplicitare i valori e concetti in gioco
La seconda giornata del workshop è stata dedicata ai "Come e perchè" con lo scopo di esplicitare gli attori in gioco, i loro vantaggi ricercati e i problemi che vogliono risolvere e definire loro viaggio attraverso il servizio offerto da NOWR.
La terza giornata del workshop è stata dedicata ai "Valori" in modo da sintetizzare il lavoro svolto nei momenti precedenti in una visione coerente in cui si esprimono in modo condiviso i valori, la visione e la missione di NOWR e tutti gli elementi utili a definirne al meglio valori e contenuti.
L'ultima fase è stata dedicata alla sintesi e restituzione strategica del lavoro svolto con un focus particolare sulle linee guida e i contenuti richiesti per la realizzazione del company profile e brand book (cosa è Nowr, reason why, cosa facciamo, come lo facciamo, i nostri valori, la nostra identità, a chi ci rivolgiamo) concretizzato dal team creativo di Caratti e Poletto
Sessioni di analisi strategica con il team Nowr
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in the form of cookies. Here you can change your Privacy preferences. It is worth noting that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we are able to offer.