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Posizionamento e pianificazione strategica per Rehau

Aiutare una multinazionale che deve entrare in un nuovo settore

Tipic business innovation by design for Rehau
Rehau strategy co-creation live sketching session

Settore

Superfici per l’architettura e l’industria del mobile

In sintesi

  • Inquadrare un nuovo settore
  • Restituire un quadro organico con definizione degli insight
  • Co-creazione e scenarizzazione di possibili percorsi
  • Posizionamento sul mercato
  • Definire un business plan per una nuova linea di prodotti

Tipic business innovation by design for Rehau
Rehau strategy co-creation live sketching session

Il bisogno

Un azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di bordi e superfici per l’industria del mobile intende sviluppare un piano di marketing strategico, comprensivo di posizionamento e linee guida per lo sviluppo prodotto, finalizzato al lancio di un nuovo materiale per piani cucina.

L'insight

Come esplorare il futuro emergente per progettare una proposta di valore rilevante nel tempo? Uniamo modalità di ricerca quantitativa (dati, numeri e fatturati) a metodologie di ricerca qualitativa (interviste accurate one-to-one) per restituire un quadro puntuale e organico che integra l’analisi reale del mercato ad oggi, i desiderata inespressi dei clienti e degli influenzatori chiave alle tendenze future.

La soluzione
Tipic strategy process for Rehau Industry
Tipic Multi-country Key-Influencers Qualitative research for Rehau Industry
Tipic Multi-country Key-Influencers Qualitative research for Rehau Industry

Empatia

L'analisi di mercato

Siamo partiti da una profonda analisi del contesto, del mercato e dei bisogni emergenti dei clienti applicando il nostro processo di empatia nel modo più approfondito possibile.

Abbiamo dedicato le prime due settimane di analisi alle interviste interne, interagendo con production managers, R&D, direttori commerciali e area manager delle divisioni interessate, business development manager e agenti.
L’obiettivo principale di questa fase è stato identificare il più accuratamente possibile gli argomenti che sono stati successivamente oggetto delle tracce di interviste alle figure chiave esterne all’azienda.

Successivamente ci siamo concentrati sulle interviste esterne alle figure chiave sia nel settore OEM che in quello dell’architettura e dell’interior design. Abbiamo condotto circa 50 interviste.

In affiancamento agli area manager del’azienda sono stati intervistati i responsabili R&D e Acquisti dei principali produttori di cucine e arredo bagno in Italia e Germania, incontrando sia i leader i fatturato che i leader di qualità.

Per quanto riguarda il settore del progetto, grazie ad un esteso network nel mondo del progetto, abbiamo intervistato professionisti che lavorano nei più prestigiosi studi e contractor come: Antonio Citterio Patricia Viel, Patricia Urquiola, Majid Al Futtaim Group, Foster & Partners, Mario Cucinella Architects, Progetto CMR, Lombardini 22.

Tipic market research for Rehau Industry
Tipic market research for Rehau Industry
Tipic market research for Rehau Industry
Tipic market research for Rehau Industry

Parallelamente alla fase di interviste esterne, abbiamo avviato una estesa ricerca di mercato in cui:

  • abbiamo raccolto e filtrato ricerche di mercato internazionali;
  • è stata fatta un’analisi approfondita della concorrenza supportata da attività sul campo di incontro con i promotori per i principali player sul mercato;

  • è stato analizzato il processo di acquisto e i principali fattori critici di successo;

  • abbiamo mappato le best e le worst practice del mercato;
  • è stato fatto uno studio approfondito delle tendenze, dell’utilizzo e delle applicazioni convenzionali e non dei principali materiali utilizzati per i piani cucina;
  • sono stati individuati i principali potenziali partner di co-marketing.

Definizione

La restituzione strategica

Tipic strategy co-design for Rehau Industry

Restituzione strategica con il team di Rehau

Abbiamo condotto due workshop nei momenti cruciali del progetto:

  • una giornata dedicata alla condivisione dei risultati della ricerca;
  • una sessione di co-progettazione per definire le linee guida per l'attuazione della strategia nel piano aziendale.

Questo investimento di tempo ha permesso di riunire tutti i responsabili coinvolti, dallo sviluppo del prodotto al marketing e alla gestione commerciale, con l'obiettivo di collaborare con un approccio costruttivo e proattivo.

In questo modo sono state definite insieme le linee guida e si è creata una visione comune creando motivazione e chiarezza di intenti.

Ideazione e Pianificazione

Il Business Plan

In collaborazione con il team aziendale abbiamo tradotto le linee guida decise nella fase precedente in un progetto di posizionamento con un piano d’azione triennale comprensivo di tempi, budget e gestione delle risorse interne ed esterne.

Tipic Business Plan positioning for Rehau

Cliente

Rehau

Settore

superfici per l’architettura e l’industria del mobile

Tipologia

Prevedere, Innovare

Modalità

Consulenza

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