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Un azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di bordi e superfici per l’industria del mobile intende sviluppare un piano di marketing strategico, comprensivo di posizionamento e linee guida per lo sviluppo prodotto, finalizzato al lancio di un nuovo materiale per piani cucina.
Come esplorare il futuro emergente per progettare una proposta di valore rilevante nel tempo? Uniamo modalità di ricerca quantitativa (dati, numeri e fatturati) a metodologie di ricerca qualitativa (interviste accurate one-to-one) per restituire un quadro puntuale e organico che integra l’analisi reale del mercato ad oggi, i desiderata inespressi dei clienti e degli influenzatori chiave alle tendenze future.
Empatia
Abbiamo dedicato le prime due settimane di analisi alle interviste interne, interagendo con production managers, R&D, direttori commerciali e area manager delle divisioni interessate, business development manager e agenti.
L’obiettivo principale di questa fase è stato identificare il più accuratamente possibile gli argomenti che sono stati successivamente oggetto delle tracce di interviste alle figure chiave esterne all’azienda.
Successivamente ci siamo concentrati sulle interviste esterne alle figure chiave sia nel settore OEM che in quello dell’architettura e dell’interior design. Abbiamo condotto circa 50 interviste.
In affiancamento agli area manager del’azienda sono stati intervistati i responsabili R&D e Acquisti dei principali produttori di cucine e arredo bagno in Italia e Germania, incontrando sia i leader i fatturato che i leader di qualità.
Per quanto riguarda il settore del progetto, grazie ad un esteso network nel mondo del progetto, abbiamo intervistato professionisti che lavorano nei più prestigiosi studi e contractor come: Antonio Citterio Patricia Viel, Patricia Urquiola, Majid Al Futtaim Group, Foster & Partners, Mario Cucinella Architects, Progetto CMR, Lombardini 22.
Parallelamente alla fase di interviste esterne, abbiamo avviato una estesa ricerca di mercato in cui:
Restituzione strategica con il team di Rehau
Abbiamo condotto due workshop nei momenti cruciali del progetto:
Questo investimento di tempo ha permesso di riunire tutti i responsabili coinvolti, dallo sviluppo del prodotto al marketing e alla gestione commerciale, con l'obiettivo di collaborare con un approccio costruttivo e proattivo.
In questo modo sono state definite insieme le linee guida e si è creata una visione comune creando motivazione e chiarezza di intenti.
In collaborazione con il team aziendale abbiamo tradotto le linee guida decise nella fase precedente in un progetto di posizionamento con un piano d’azione triennale comprensivo di tempi, budget e gestione delle risorse interne ed esterne.
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