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Analisi di mercato per Area Manuale

Verificare le opportunità di una azienda in un mercato b2b

Tipic business positioning analysis for Zamperla Area Manuale

Settore

Prototipizzazione e produzione per le piccole serie

In sintesi

  • Identificazione degli stakeholder chiave
  • Analisi di mercato e dei principali trend di settore
  • Analisi dei diversi modelli di business dei competitor
  • Comparazione e analisi strategica

Tipic business positioning analysis for Zamperla Area Manuale

Il bisogno

Zamperla, il gruppo industriale leader nel design e nella realizzazione di Parchi di divertimento e Attrazioni, rinomato costruttore di roller coaster e giostre in tutto il mondo, ci ha chiesto di svolgere una ricerca di mercato e un’analisi competitiva per l’azienda del gruppo che si occupa di modellazione artistica e prototipizzazione, Area Manuale, allo scopo di investigare mercati di sbocco possibili e il posizionamento strategico ideale nei prossimi anni.

L'insight

Come valutare il posizionamento presente e futuro di una modelleria ad alto valore artistico, collocata in una filiera b2b ad alto valore aggiunto come quello dei parchi di divertimento, che vive quotidianamente la tensione tra l’evoluzione digitale e le qualità dell’apporto umano al processo? Abbiamo integrato modalità di ricerca quantitativa (dati, numeri e fatturati) a metodologie di ricerca qualitativa (interviste accurate one-to-one) per restituire un quadro puntuale e olistico che integra l’analisi reale del mercato ad oggi, i desiderata inespressi dei clienti e degli influenzatori chiave, le tendenze future e gli investimenti in atto nel settore per permettere al leadership team della business unit e al gruppo industriale di informare al meglio le proprie decisioni e progettare una proposta di valore che fosse rilevante nel tempo.

La soluzione

Empatia

Tipic business positioning analysis for Zamperla Area Manuale

L’analisi del mercato "as is"

Siamo partiti da una profonda analisi interna per mappare le competenze del team e ricostruire il processo aziendale in cui la business unit è inserita e le possibili competenze complementari all’interno del gruppo.

Le prime due settimane di lavoro sono state dedicate ad una serie di interviste interne che hanno coinvolto il team di Area Manuale e le figure rilevanti che gestiscono i processi a contatto con questa business unit nel gruppo (operations, direzione artistica, sviluppo).

In questo modo siamo riusciti a ricostruire un ritratto agnostico dei processi aziendali, dei valori ricercati dai clienti interni e offerti dai diversi protagonisti. Abbiamo condotto circa 10 interviste a diversi soggetti.

Mappatura dell'offerta di Area Manuale

A questa analisi è seguita una mappatura dei settori industriali che potessero presentare bisogni compatibili con i servizi offerti da Area Manuale nel ricco contesto manifatturiero in cui questa è inserita, incrociando la ricerca con i settori di: Amusement e prodotti per Animali domestici, Armi e fucili da caccia, Arredamento esterni, Arredamento interni, Arredo Bagno, Calzature ortopediche, Casalinghi, Garden, Grandi impianti agricoli, Grandi impianti industriali, Macchinari industriali, Macchine agricole, Macchine industriali, Medicale e fitness, Piccole macchine professionali, Piccoli elettrodomestici, Pulitrici professionali, Sedute da ufficio, Sicurezza e domotica, Sport equipments.

Abbiamo condotto circa 20 interviste a diversi soggetti che ci hanno permesso di restituire un quadro del settore, la predisposizione dei diversi soggetti alla prototipia esterna e alle piccole serie, il loro rapporto con lo sviluppo prodotto, i processi utilizzati in questa fase e il valore percepito della modellazione manuale.

Approcci di sviluppo progettuale utilizzati nell'ultimo anno

Approccio 1

Approccio 2

Vantaggio percepito dai protagonisti del mercato target

Approccio 1

Approccio 2

L’analisi del mercato “trend & insight”

Le interviste in profondità, condotte incontrando responsabili R&D, product manager, designers ed opinion leader di aziende prospect, ci hanno permesso di ricostruire il filo comune che intreccia lo sviluppo prodotto, l’approccio con il prototipo e la piccola serie e la natura dei business legati agli oggetti unici ad alto valore aggiunto sia da un punto di vista del presente che in ottica di trend per il prossimo futuro.

Produzione di piccole serie

Il benchmarking

Abbiamo quindi mappato la concorrenza esterna, individuando aziende locali e nazionali che offrono servizi analoghi di prototipia e sviluppo prodotto e confrontato il catalogo di competenze offerte ai propri partner, le diverse proposte di valore e i diversi modelli di business.

Questo ha permesso di ragionare sulle diverse possibilità di posizionamento futuro di Area Manuale e la sua relazione con gli stakeholder interni ed esterni del gruppo Zamperla.

Confronto delle diverse tipologie di competitors, competenze e dimensione del business

Cliente

Area Manuale, part of Zamperla Group

Settore

Prototipizzazione e produzione per le piccole serie

Tipologia

Prevedere

Modalità

Consulenza

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