Questo testo è responsive

Business design and innovation per Scapin Group

Produrre awareness e immaginare un futuro rilevante per un trasformatore b2b

Offmat Integrated Solutions
Offmat Integrated Solutions
Offmat Integrated Solutions
Offmat Integrated Solutions
Offmat Integrated Solutions

Settore

Trasformazione di materiali lapidei per l’industria del mobile

In sintesi

  • Analisi di mercato e dei principali trend di settore
  • Analisi dei processi di vendita, acquisto e configurazione
  • Definizione di strategie innovative e nuove proposte di valore
  • Progettazione di uno storytelling coerente
  • Industrial design e project management

Offmat Integrated Solutions
Offmat Integrated Solutions
Offmat Integrated Solutions
Offmat Integrated Solutions
Offmat Integrated Solutions

La sfida

Scapin Group, gruppo manifatturiero specializzato nella produzione e trasformazione di materiali lapidei destinati all’industria del mobile, vuole partecipare ad Eurocucina 2016 con Marmo Arredo, la realtà capofila del gruppo, in veste di brand di cucine.

L’obiettivo del management è presentare in fiera un prototipo di cucina completo e funzionante per rafforzare la propria brand awareness in ambito BtoB

L'insight

Il brief e la necessità percepita dal management di partecipare ad una fiera dedicata ai brand BtoC per rafforzare la brand awareness in ambito BtoB, sono allineati agli obiettivi strategici e al contesto?

Abbiamo risposto proponendo di riformulare la domanda progettuale rispetto al posizionamento di realtà industriale impegnata nel servizio al mercato BtoB: studiare una soluzione per partecipare ad EuroCucina presentando le sinergie di gruppo e il know-how manifatturiero altamente tecnologico; senza essere percepiti dai propri clienti come competitors ma consolidando il percepito di partner ideali con cui sviluppare innovazione.

La soluzione

Tipic strategy planning for Scapin group
Tipic approach for qualitative insights for Scapin group

Empatia

Esplicitare il contesto

In questa prima fase, il nostro team multidisciplinare ha agito da facilitatore creando una piattaforma aperta di confronto con l’azienda e gli stakeholder per individuare con chiarezza cosa fare e come farlo.

Al fine di mappare le diverse relazioni, i flussi decisionali e il relativo impatto sulla proposta di valore dell'azienda ai clienti, in un tempo estremamente ristretto (solo sei settimane) abbiamo:

• intervistato le figure chiave all'interno dell’organizzazione (capi reparto, supervisori di produzione, marketing, vendite, consiglio di amministrazione);

• visitato gli stabilimenti aziendali in Italia e Germania;

• intervistato stakeholder chiave selezionati tra clienti, fornitori e opinion leader.

Tipic business analysis for Scapin group - material development studies
Infine, abbiamo analizzato la domanda progettuale iniziale mettendola a confronto con le ultime 3 decisioni strategiche prese e la visione di sviluppo a 3 anni.

Gli obiettivi e i relativi kpi emersi dall’analisi sono stati:

Awarness

Visibilità internazionale nel settore design

Kpi

Articoli, Post, Citazioni, ecc. …

Consideration

Puntare sul fattore wow per emergere e generare interesse nel settore BtoB

Kpi

Acquisizione lead BtoB

Conversion

Acquisire nuovi clienti BtoB di fascia premium

Kpi

Acquisizione di almeno un nuovo cliente premium nel corso dei 12 mesi successivi ad EuroCucina

Definizione

Grazie al lavoro svolto nella fase di Empatia, abbiamo aiutato il nostro cliente nel ridefinire la domanda progettuale.
Punto di partenza

Progettare una cucina prototipo per simulare Marmo Arredo come brand produttore di cucine ad EuroCucina.

Innovazione

Studiare una soluzione per partecipare ad EuroCucina presentando al meglio le sinergie di gruppo e il know-how manifatturiero in equilibrio tra lavorazione manuale artigiana e alta tecnologia. Senza essere percepiti dai propri clienti come competitors ma, al contrario, evidenziando e consolidando il percepito di partner ideali con cui sviluppare innovazione.

Tulèr - Tipic's responsive kitchen for Scapin Group Offmat business unit
Tipic business analysis for Scapin group - material development studies

Abbiamo quindi proposto al management di perseguire gli obiettivi individuati dando vita ad una nuova business unit che avrebbe debutato ad EuroCucina 2016. Un'unità pilota indipendente con cui sperimentare, operare in modo dinamico e trasversale alle competenze di gruppo per sviluppare soluzioni innovative destinate sia al mercato BtoB, che all’autoproduzione di prodotti iconici per mercati di nicchia e non concorrenziali rispetto alle tradizionali dinamiche del terzismo.

Nasce così OFFMAT, il laboratorio di ricerca di Marmo Arredo, che coniuga eccellenza industriale, ricerca e design contemporaneo con un obiettivo strategico ben preciso: alimentare il volano virtuoso di crescita e redditività per tutti i brand di Scapin Group, consolidandone il primato in qualità, know-how, affidabilità e capacità di innovazione per raggiungere più alte quote di mercato.

Tipic business analysis for Scapin group
Tipic business analysis for Scapin group

Ideazione

Dopo aver definito gli obiettivi, gli indicatori di performance e aver trovato una soluzione virtuosa per partecipare ad EuroCucina, il nostro team si è dedicato anima e corpo alla fase di progettazione di:
Una collezione di materiali

in collaborazione con Quartzforms.

Adottando l’approccio dello strategic foresight abbiamo intercettato quelli che secondo noi sarebbero stati i trend del prossimo futuro e abbiamo sviluppato una collezione di pietre sintetiche che avessero qualità e identità uniche e che offrisse al target dei trend-setters (designer e architetti) un nuovo immaginario di superfici ispirate alla pietra naturale senza imitarne alcuna.

Grazie ad un attento mix di quarzo e pigmenti e alla maestria manifatturiera del team Quartzforms abbiamo valorizzato una tecnologia per creare un prodotto unico, Vulcans.

Tipic Vulcans – User centric centered design for Quartsforms
Offmat Integrated Solutions
Una collezione di soluzioni tecnologiche integrate al piano cucina

in collaborazione con Marmo Arredo e il suo network di partner tecnologici.

Concentrandoci sui concetti di integrazione tecnologica agli arredi, personalizzazione e user experience, abbiamo progettato un sistema modulare di dispositivi pensati per il mercato BtoB.

Abbiamo combinato le più avanzate tecnologie d’interazione a comando gestuale per creare superfici sensibili e reattive che sperimentassero un nuovo concetto di gestualità in cucina.

Prototipazione e test

Abbiamo smontato sistemi di cottura a induzione, rubinetti, bilance, caricatori, cassetti, per capirne il funzionamento e li abbiamo ridisegnati come elementi integrati sullo stesso piano di lavoro, unendo le più avanzate tecnologie di interazione e controllo per ottenere superfici sensibili e reattive e facilitare le principali azioni che vengono comunemente svolte in cucina: lavare, preparare e cucinare.

Offmat Integrated Solutions
Tulèr - Tipic's responsive kitchen for Scapin Group Offmat business unit

Ci siamo poi concentrati su come presentare in un evento internazionale dedicato ai brand l’offerta innovativa di OFFMAT facendo emergere al meglio i punti di forza di una realtà terzista.

Condensando i prodotti (Vulcans, le “pietre impossibili” nate dalla collaborazione con Quartzforms e il sistema modulare di tecnologie integrate al piano) con le esclusive lavorazioni tecniche brevettate da Marmo Arredo in una piattaforma dimostrativa che fosse memorabile, nasce OFFMAT Tulèr.

Una piattaforma dimostrativa iconica per far “toccare con mano” al pubblico del Salone le potenzialità di Scapin Group.

Ispirata ai tavoli spianatoia della tradizione emiliana, i tulèr per l’appunto, OFFMAT Tulèr ne è la reinterpretazione di oggi. Concepita come un’unica lastra di pietra di dimensioni senza precedenti e caratterizzata da linee geometriche tese e spigolose. Un monolite assoluto ma ricco di dettagli che enfatizzano la maestria artigiana e le lavorazioni tecniche brevettate di Marmo Arredo.
Offmat Integrated Solutions

Guardalo in Azione!

I risultati

OFFMAT si è posizionato al Salone del Mobile 2016 come esempio di eccellenza di un gruppo capace di fare innovazione e squadra con partner industriali di alta gamma ottenendo un notevole riscontro tra gli operatori del settore, che hanno dimostrato molto interesse, e attirando l’attenzione anche di importanti gruppi industriali di altri settori merceologici.

Nel corso dei 12 mesi successivi ad EuroCucina, sono stati acquisiti almeno 2 nuovi clienti premium.

KPI raggiunti nei primi 3 mesi dal lancio dell’iniziativa:

Il ritorno mediatico non si è fermato ed è attivo ancora oggi sul web.

1 degli

0 trend

del Salone del Mobile 2016 secondo Dezeen Magazine,  GSN e Business Insider.

3 video con più di

0 mln

di visualizzazioni sul web in soli 3 mesi e senza un euro speso in pubblicità.

 

0 +

articoli pubblicati in tutto il mondo

OFFMAT Tulèr, il risultato tangibile al pubblico del percoso di design dell’innovazione fatto con Scapin Group, è stata la prima cucina responsive mai presentata al mondo.

Tulèr - Tipic's responsive kitchen for Scapin Group Offmat business unit

Cliente

Scapin Group, Marmoarredo

Settore

Trasformazione di materiali lapidei per l’industria del mobile

Tipologia

Prevedere, Innovare, Progettare esperienze, Progettare prodotti

Modalità

Team as a service

Ti suona familare?
Ti possiamo aiutare!

Privacy Preferences

When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in the form of cookies. Here you can change your Privacy preferences. It is worth noting that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we are able to offer.

 
You can find more information here:
Our website uses cookies, mainly from 3rd party services. Define your Privacy Preferences and/or agree to our use of cookies.