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Disegno della Customer Experience per Albed

Supportare la trasformazione digitale di una pmi con un approccio human-centered

Albed custom 3D configurator
Albed customer experience price book
Albed customer experience site

Settore

Arredamento di Interni

In sintesi

  • Analisi dei processi di vendita, acquisto e configurazione
  • Ridisegno dei processi in ottica omnicanale
  • Sviluppo dei nuovi linguaggi
  • Progettazione di strumenti digitali per la customer experience
  • Definizione di un nuovo sistema di prezzo e vendita

Albed custom 3D configurator
Albed customer experience price book
Albed customer experience site

Il bisogno

Implementare il nuovo posizionamento, la nuova proposta di valore e il sistema prodotto del brand in un’esperienza omnicanale consistente e coerente. Accompagnare il cliente attraverso i luoghi e i canali che frequenta, offrendo un servizio chiaro, che permetta di cogliere il potenziale del brand in un ottica di servizio. Semplificare le procedure senza eliminare possibilità, esplodendo il potenziale di customizzazione dell’azienda grazie a processi digitali chiari, pensati sulle esigenze dei clienti.

L'insight

Abbiamo applicato metodologie ibride di Design Thinking, Service Design e della ricerca qualitativa, per registrare e riscrivere processi in chiave human-centric, rendendo disponibile e facile da comprendere un enorme quantità di informazioni tecniche prima ostaggio di pochi. Questo approccio incentrato sul cliente e il costante lavoro di collaborazione con l’azienda ci ha premesso di progettare un percorso a tappe che fosse sostenibile e “digeribile” dall’organizzazione.

La soluzione

1/3 – piattaforma web

Abbiamo realizzato una guida digitale alla scoperta e all’uso delle soluzioni tecniche offerte dall’azienda per i professionisti dell’interior design

Il mercato di riferimento di Albed è profondamente cambiato da un obbiettivo principalmente consumer a quello dei progetti contract.

La transizione dal mercato B2C al mercato B2B ha richiesto un cambio radicale di visione che si riflette nel come i prodotti sono spiegati, raccontati, illustrati.

Abbiamo progettato una piattaforma web che potesse raccontare il brand e le sue potenzialità secondo le esigenze dei diversi clienti e stakeholders.
 
Un ecosistema digitale nel quale ogni utente può ritrovare le soluzioni adatte al suo approccio e contemporaneamente un sistema evoluto di servizi che agevola la comunicazione tra azienda e clienti.
Albed tipology
Abbiamo declinato un nuovo linguaggio identitario per il brand che supporti i progettisti nella comprensione e declinazione del prodotto, una sorta di manuale sensuale per architetti
Albed technical drawing

2/3 – configuratore web

Abbiamo mappato e ridisegnato i processi di configurazione dei prodotti in un’ottica customer–centric
Tipic process design for Albed

Per abilitare l’azienda ad una trasformazione digitale consapevole abbiamo rimappato i processi di configurazione e li abbiamo ridisegnati in un ottica di soluzione per il cliente.

Questo ha abilitato una serie di innovazioni successive in diversi ambiti (operations, marketing, design, sales) liberando energie ed abilitando l’azienda a successive iniziative di trasformazione digitale, come l’implementazione di un nuovo gestionale.
Avere ridisegnato i processi di configurazione ci ha permesso di realizzare uno strumento di configurazione 3D su misura. Il configuratore è diventato così:
• Sia uno strumento commerciale fondamentale per la progettazione interna e per redarre le offerte;
• Sia un tool di comunicazione con il cliente, che è ora in grado di accedere ad un altissimo grado di customizzazione .
Albed preventivo disegni
Albed preventivo info
Albed preventivo prezzi
Albed

3/3 – sistema prezzi e listino

Abbiamo ridefinito il sistema prezzo e vendita disegnando un listino come guida non più a collezioni ma alla configurazione di soluzioni
Tipic price system design for Albed
Tipic price system design for Albed
Tipic price system design for Albed
Tipic price system design for Albed
L’ultimo passaggio del processo di implementazione della nuova customer experience è stato ridisegnare il sistema prezzo in un ottica di soluzione. L’azienda aveva un listino corposo, ricco di rimandi e incroci e ripetizioni.
Partendo dal nuovo sistema di offerta e dal nuovo posizionamento di brand abbiamo ridisegnato il sistema del listino e di generazione dei prezzi in modo che fosse coerente con l’idea di offrire delle soluzioni ai clienti.
Il risultato è stato, a fronte di un aumento del 150% delle possibilità di configurazione e codici prodotto, una diminuzione del 35% del numero di pagine del listino rispetto al precedente.
Ad ulteriore rafforzamento dell’esperienza di vendita, il nuovo listino permette di fare prezzo in una sola pagina per ogni soluzione ed è ricco di guide che illustrano in modo efficace e conciso l’enorme know-how tecnico dell’azienda che precedentemente veniva vissuto come un limite.
Tipic price system design for Albed
Tipic price system design for Albed
Tipic price system design for Albed
Tipic price system design for Albed

Kpi 

+ 0
revenue in 3 anni
+ 0 %
quota contract relativa
+ 0
nuovi mercati

Cliente

Albed

Settore

Arredamento di Interni

Tipologia

Progettare esperienze

Modalità

Team as a service

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