Questo testo è responsive
Una preparazione accademica che forma i giovani talenti rispetto alla struttura delle organizzazioni aziendali è piuttosto rara. Tuttavia, una volta conseguita la laurea i giovani talenti iniziano a collaborare con organizzazioni più o meno grandi, e si siedono ai tavoli decisionali, condividendo processi con persone che portano altre competenze per sviluppare progetti complessi.
Oltre a ciò l'educazione specialistica spesso, anche involontariamente, alimenta bias disciplinari che producono diffidenza tra persone con una preparazione diversa.
Questo approccio ha un impatto negativo sulla vita aziendale, produce difficoltà di collaborazione e limita le capacità di innovazione.
Come allenare dunque la collaborazione tra le diverse competenze e contemporaneamente illustrare i diversi ruoli di una struttura organizzativa?
Se è vero che la cultura specialistica alimenta il comfort nelle aree disciplinari e la diffidenza per il diverso, esistono esperienze in cui le persone ambiscono ad immergersi in un altro contesto? Questa domanda di ricerca ha alimentato il nostro progetto. Come è possibile rendere interessante e ingaggiante guardare il mondo attraverso gli occhi degli altri? Come si può portare un gruppo di giovani talenti a fare reframing?
Abbiamo sviluppato un gioco-sfida per squadre ispirata al gioco di ruolo Dungeons and Dragons in cui ogni partecipante interpreta un personaggio definito, con ruoli, profili decisionali, obiettivi espliciti noti ed obiettivi impliciti segreti.
La sfida di questo progetto è stata trovare un espediente coinvolgente e formativo per preparare i nuovi talenti alle sfide dell'innovazione in un mondo in cui si affrontano progetti sempre più complessi.
Il gioco è stato sviluppato come un deck di carte personaggio in una sfida contrattuale per arrivare all'accordo tra un azienda manifatturiera ed una design company.
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in the form of cookies. Here you can change your Privacy preferences. It is worth noting that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we are able to offer.