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Identità e cultura aziendali in ottica di servizio per KanbanBOX

Accompagnare un leader del Lean Management che deve disegnare il proprio servizio

KanbanBOX Value Proposition
Tipic strategy alignment for KanbanBOX
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Tipic strategy alignment for KanbanBOX
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Tipic strategy alignment for KanbanBOX
Tipic strategy alignment for KanbanBOX

Settore

Software di supply chain managment

In sintesi

  • Analisi dell'ecosistema e degli scambi di valore
  • Analisi degli attori interni ed esterni e delle loro journey
  • Definizione dei valori della propria cultura organizzativa
  • Allineamento in un ottica di service experience del team

KanbanBOX Value Proposition
Tipic strategy alignment for KanbanBOX
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Tipic strategy alignment for KanbanBOX
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Il bisogno

KanbanBOX è il software leader al mondo per il Kanban elettronico, uno degli strumenti fondamentali della gestione in ottica Lean della supply chain. In occasione del proprio rebranding KanbanBOX ha sentito il bisogno di aggiornare i propri valori identitari con lo scopo di revisionare la connessione tra la propria proposta di valore e l’esperienza dei propri utenti, allineare un team giovane in rapida crescita, mettere a fuoco le personas dei propri stakeholder.

L'insight

Il Value Proposition Journey è una fase del Business Design dedicata a delineare con chiarezza la proposta e i valori di un business. Esplicitare la propria proposta di valore, mettere a fuoco i principali stakeholder e le loro personas, delineare i loro job-to-be-done, i gains e i pains e inquadrarli in un quadro olistico di service experience permette di allineare il team attorno all’identità, ai valori e agli intenti di una organizzazione, condividendo il linguaggio e motivando la squadra a concorrere insieme ad un obiettivo con una sola voce.

La soluzione

In questo progetto abbiamo accompagnato il team di KanbanBOX in un processo partecipato facilitando la riflessione sui valori e sulle ragioni della idea di business, sui comportamenti e sul proprio ecosistema, in modo da esplicitare i valori che alimentano la propria identità e la sua proiezione verso il futuro.

Abbiamo progettato un percorso di lavoro utilizzando strumenti di visualizzazione concettuale (i canvas) diversi e personalizzati, in modo da accompagnare il team di KanbanBOX in un processo di stesura dei propri valori, elementi identitari, intenti, condividendo esperienze e punti di vista per costruire una visione olistica dell'organizzazione che fosse condivisa da tutti gli stakeholder interni.

In questo caso, abbiamo miscelato il nostro approccio basato sull'Innovation by Design con i framework sviluppati dal Platform Innovation Kit di M. Walter, N. Dumas, S. Frost e A. Friede.

Tipic strategy alignment for KanbanBOX

Il nostro intervento

Un percorso veloce ed efficace basato sulla collaborazione: 4 Giornate, suddivise in tre sessioni di co-creazione con il cliente e una quarta fase di sintesi e restituzione del lavoro svolto.

Tipic strategy alignment for KanbanBOX
Tipic strategy alignment for KanbanBOX

Fase 1

Chi, cosa e dove

La prima giornata del workshop è stata dedicata a focalizzare sui Chi, Cosa e Dove attraverso una panoramica condivisa sull’ecosistema di business, lo scenario competitivo e l'individuazione degli stakeholder, siamo andati a mappare il percepito as-is del team di lavoro con lo scopo di attivare un confronto di allineamento sui contenuti.

Fase 2

Come e perchè

La seconda giornata del workshop è stata dedicata a "come e perché" con lo scopo di esplicitare gli attori in gioco, i loro vantaggi ricercati e i problemi che vogliono risolvere e abbiamo definito il loro viaggio attraverso il servizio offerto da KanbanBOX.

Fase 3

Valori

La terza giornata del workshop è stata dedicata ai valori e all'identità, in modo da sintetizzare il lavoro svolto negli incontri precedenti e i perchè che alimentano la visione di futuro del team in una visione coerente in cui si esprimono in modo condiviso i valori, la visione e la missione di KanbanBOX.

Fase 4

Restituzione

L'ultima fase è stata dedicata alla sintesi e restituzione strategica del lavoro svolto con un focus particolare sui valori, identità ed intenti di KanbanBOX (cosa è KanbanBOX, reason why, cosa facciamo, come lo facciamo, i nostri valori, la nostra identità, a chi ci rivolgiamo).

Tipic strategy alignment for KanbanBOX

Sessioni di analisi strategica con il team KanbanBOX

Cliente

KanbanBOX

Settore

Software di supply chain managment

Tipologia

Valorizzare

Modalità

Consulenza, Formazione

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