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Innovation team coaching per Marca Corona

Abilitare un player delle superfici tecniche all' innovazione del servizio

Tipic Retail Experience co-design for Marca Corona ceramic industry

Settore

Superfici ceramiche per l’architettura

In sintesi

  • Analisi dei bisogni del team
  • Formazione interna abilitante a progettualità omnicanale
  • Supporto e coaching nella fase progettuale

Tipic Retail Experience co-design for Marca Corona ceramic industry

Il bisogno

Progettare un percorso di formativo per il dipartimento marketing focalizzato sull’apprendere competenze di supporto alla progettazione di esperienze retail, sia fisiche che digitali.

L'insight

Proporre un percorso ibrido di formazione e coaching per abilitare il team interno nelle metodologie del design dei servizi in un’ottica omincanale. In questo modo potevamo supportare la transizione da una strategia prodotto-centrica ad una cliente-centrica partendo da un'azione circoscritta.

La soluzione

Con l’obiettivo di lavorare sperimentando direttamente su un progetto reale, l'innovazione dell’esperienza cliente nella sala mostra aziendale, abbiamo strutturato un percorso formativo composto da:

 

  • Lezioni Frontali.
  • Workshop collaborativi propedeutici al progetto specifico.
  • Coaching per lo sviluppo e l’implementazione di un progetto specifico che integri esperienze fisiche e digitali per lo showroom aziendale.
Tipic Retail Experience co-design for Marca Corona ceramic industry

Il nostro intervento

Il progetto si è articolato in 4 moduli per un totale di 40 ore complessive dedicate al coaching e all'innovazione dell'esperienza cliente

Modulo 1

Customers Experience:
an omni-channel approach

2 Lezioni frontali 1 workshop hands-on

Non esiste più una distinzione tra spazio fisico e spazio online, per i consumatori non c’è più alcuna differenza. Questo sta portando ad una forte innovazione del sistema retail che si sta trovando a dover riprogettare il proprio servizio e i touchpoint con i clienti per assicurare una esperienza coerente ed integrata.
In questo modulo abbiamo analizzato, sia da un punto di vista teorico che pratico, cosa sono l’approccio omnicanale, la customer experience e come creare una proposta di valore coerente attraverso tutti i punti di contatto con il brand. Abbiamo imparato ad empatizzare con i nostri utenti e come individuare e mappare le interazioni che avvengono tra il cliente e il brand (la customer journey) attraverso una serie di punti di contatto (i touchpoint).

Modulo 2

Experience Design:
A Customer-Centric Process

2 Lezioni frontali

L’Experience Design mette al centro l’esperienza del cliente per generare coinvolgimento ed emozioni ed entrare in empatia con il brand. In questo modulo abbiamo analizzato esempi e casi studio reali di Experience Design che integrano il mondo fisico e quello digitale. Abbiamo visto come le due dimensioni non sono semplicemente complementari, ma convivono e si alimentano l’una con l’altra, dando così vita ad un ecosistema integrato.

Modulo 3

The Phygital Experience

2 Lezioni frontali 1 workshop hands-on

Cos’è il phygital? Come il phygital può aiutare a ripensare il concetto di retail per trasformare l'acquisto in un'esperienza immervisa e omni-canale? Come si può aumentare l'engagement dei clienti e l'efficacia del messaggio e dello storytelling di brand grazie ad un design integrato tra fisico e digitale? In questo modulo abbiamo cercato di dare risposta a queste e altre domande. Abbiamo analizzato insieme le differenti tipologie di esperienze phygital e le applicazioni innovative di tecnologie consolidate per creare multi-layered & mixed-reality retail experiences che uniscano touchpoint fisici e digitali.

Modulo 4

Coaching Progetto
“Brand Phygital Experience”

Coaching per lo sviluppo e l’implementazione del progetto “Marca Corona phygital experience”, un progetto specifico che integri esperienze fisiche e digitali per showroom aziendali e rete retail.

Tipic Retail Experience co-design for Marca Corona ceramic industry
Tipic Retail Experience co-design for Marca Corona ceramic industry

Coaching nella fase di Empatia per esplicitare l'esperienza degli stakeholder ed informare il progetto di innovazione.

Cliente

Marca Corona

Settore

Superfici ceramiche per l’architettura

Tipologia

Valorizzare

Modalità

Formazione

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