
Quali strategie, obiettivi, politiche e programmi sono necessari oggi per collegare il futuro al presente?
Compreso lo stato corrente e definito quello futuro, desiderabile, si lavora a ritroso per identificare i principali eventi, decisioni e requisiti che potrebbero generare quella visione di futuro a partire da oggi. Fare backcasting è un’operazione molto efficace perché permette al team coinvolto di muoversi in un contesto chiaro e condiviso e mettere a frutto l’intelligenza collettiva per articolare una roadmap per raggiungere insieme un futuro desiderabile.
Dal futuro al presente per comprendere le azioni di oggi che vi permettono di raggiungere il domani che volete
Come si usa il Future Backcasting canvas
1. Primo passo
Partite determinando insieme al resto del gruppo un orizzonte temporale d'azione.
2. Secondo passo
Descrivete chiaramente lo stato attuale definendo qual è la vostra situazione oggi o qual è il problema che state affrontando. Se non lo avete già fatto, potrebbe esservi utili la Causal Layered Analysis Toolbox o il Value Mapping.
3. Terzo passo
Definite lo stato futuro, quello desiderabile, in modo che coinvolga in prima persona tutti coloro che dovranno contribuire a concretizzarlo.
4. Quarto passo
Partendo dal futuro desiderato, determinate a ritroso i prerequisiti essenziali (milestones) per passare dalla condizione presente a quella futura.
5. Quinto passo
Verificate la coerenza degli obiettivi strategici scelti con quanto emerso nel processo di backcasting e definite con il resto dei partecipanti la strategia.
6. Sesto passo
Valutate le principali aree di interesse su cui intervenire progettualmente identificando le priorità e le metriche per misurare i progressi fatti rispetto agli obiettivi individuati.
