
Il problema di molte soluzioni è non avere una chiara definizione del problema
Una parte fondamentale del processo di innovazione attraverso le metodologie del design è la definizione del problema che ci si impegnerà a risolvere. Una buona definizione del problema richiede di fare sintesi tra tutte le informazioni e le osservazioni raccolte nelle attività di Sense per inquadrare il problema in un’ottica di opportunità. Un ottimo modo è trasformare la definizione del problema in una domanda specifica che sia chiara e mirata così da incoraggiare il gruppo di lavoro portando maggiore chiarezza ed efficacia allo sviluppo del progetto.
Se avessi un’ora per risolvere un problema, utilizzerei 55 minuti per pensare alla giusta domanda e 5 minuti per soluzione.
Come si usa il Problem Statement
1. Primo passo
Per andare in profondità e individuare gli elementi alla base di un problema, prima di determinarne la definizione, un esercizio consigliato è cimentarsi con l’analisi CLA utilizzando il CLA Problem Definition Canvas.
2. Secondo passo
Una volta definito il problema nella sua natura, utilizzate la tecnica dell'How Might We (HMW) per inquadrarla in una domanda specifica.
