Questo testo è responsive

Journey Map

Customer Journey Map

Journey
Map

Guardare il dettaglio per poter acquisire una visione d'insieme coerente

La Journey Map è uno strumento che aiuta a visualizzare e comprendere le interazioni attraverso cui lo stakeholder si relaziona con il business, il servizio, o il progetto. Una Journey Map rappresenta in modo sintetico i contatti delle persone attraverso i diversi canali, cosa succede ad ogni passaggio e qual'è il grado di soddisfazione dei protagonisti. 

Attraverso la mappatura dell'esperienza potrete creare un allineamento trasversale tra i team coinvolti e individuare le aree di responsabilità. La visione d’insieme prodotta da una Journey Map, infatti, aiuta a inquadrare i singoli problemi all’interno del contesto assicurandone il giusto peso e la soluzione.

Non si può capire una persona finché non ci si mette nei suoi panni; questo è ciò che succede mappando le percezioni delle persone e il contesto in cui agiscono.

Come si usa la Journey Map

1. Primo passo

Iniziate esplicitando la persona di cui volete analizzare l'esperienza e il tipo di esperienza che volete mappare.

2. Secondo passo

Definite i momenti che scandiscono l'esperienza del vostro stakeholder; non limitatevi solo a quando utilizza o interagisce con il vostro prodotto o servizio ma guardate il percorso nella sua forma più completa rappresentando tutti i passaggi che compie nel percorso per raggiungere un obiettivo. Cosa succede prima? Cosa, invece, succede o potrebbe succedere dopo?

3. Terzo passo

Per ogni momento che avete definito, individuate e analizzate cosa fa il vostro stakeholder; con cosa sta interagendo; cosa sta pensando; quali sono i suoi sentimenti e le sue sensazioni a riguardo; chi è responsabile di quel momento dell'esperienza; quali sono i problemi che lo stakeholder affronta; quali sono le potenziali modifiche da implementare per migliorare l'esperienza.

4. Quarto passo

Una volta terminata la Journey Map, utilizzatela come strumento di partenza e condivisione delle eventuali migliorie o idee utili ad innovare l'esperienza.

Questo tool fa al caso tuo?
Raccontaci chi sei e provalo!

Journey Map

    Mi chiamoe lavoro presso. Per piacere, inviatemi una copia della Journey Map al mio indirizzo email. Grazie!

    Torna agli strumenti

    Journey Map
    1200 1200 Tipic
    Privacy Preferences

    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in the form of cookies. Here you can change your Privacy preferences. It is worth noting that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we are able to offer.

     
    You can find more information here:
    Our website uses cookies, mainly from 3rd party services. Define your Privacy Preferences and/or agree to our use of cookies.