
Cosa pensa, cosa dice, cosa fa e cosa prova il nostro interlocutore?
L’Empathy Map è uno strumento utile a comprendere meglio il cliente o il soggetto a cui vi rivolgete mettendo fuoco le sue motivazioni, gli interessi e i risultati che si aspetta di raggiungere. Ha lo scopo di tracciare un profilo dettagliato del vostro interlocutore o target personas.
Empatia significa comprendere l'altro immedesimandosi nel suo vissuto, guardando l'ecosistema dal suo punto di vista, affrontando i suoi problemi e immaginando i suoi desideri
Come si usa l'Empathy Map
1. Primo passo
Partite tracciando un profilo della target personas
2. Secondo passo
Ponete domande che aprano a diverse prospettive: che cosa pensa realmente? Che cosa è importante per la target personas?
3. Terzo passo
Quali emozioni prova: da cosa è attratta e cosa potrebbe tenerla sveglia di notte?
4. Quarto passo
Qual è il suo atteggiamento quando è con altre persone e cosa potrebbe dire? Come si comporta? Esiste un conflitto tra ciò che dice e ciò che prova realmente?
5. Quinto passo
Cosa fa? Come affronta le sue sfide? Quali azioni compie quando svolge i propri compiti?
Successivamente, continuate analizzando ciò che circonda la target personas
6. Sesto passo
Cosa la motiva o la blocca? Quali sono i suoi sogni, le aspirazioni e le aspettative?
7. Settimo passo
Cosa la porta ad adottare un determinato comportamento? Ci sono figure attorno a lei che la possono influenzare?
